DERMATOLOGIA
Presso l’ambulatorio di dermatologia del PSM si eseguono visite specialistiche per la diagnosi e cura di patologie dermatologiche con la collaborazione di dermatologi di grande esperienza e professionalità.
La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico. Oltre ai soggetti con malattie a carico della cute già note, che d'accordo con lo specialista si sottoporranno a periodici controlli, si può essere inviati dal proprio medico curante al dermatologo per accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo; presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle.
Come si svolge la visita dermatologica?
Nella prima parte della visita il dermatologo eseguirà l'anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). Nella seconda parte della visita il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita.
Quando occorre una soluzione chirurgica intervengono collaborando con gli specialisti del PSM, dando vita ad una sinergia inter-specialistica (dermatologia, medicina estetica, chirurgia plastica, chirurgia generale), offrendo al paziente un servizio di assoluto valore etico e professionale.